Un secondo piatto che può essere proposto per il pranzo di Natale: un ottimo coniglio con olive e pinoli alla ligure. Veloce e delizioso!
Il coniglio con olive e pinoli alla ligure prende spunto da una ricetta della tradizione gastronomica della Liguria. Le carni tenere del coniglio sono insaporite da olive taggiasche, dal sapore amarognolo, e da croccanti pinoli, e poi sono aromatizzate da rametti di timo e foglie di alloro.
Questo secondo piatto richiede una preparazione molto rapida, e quindi vi consentirà di dedicare più tempo anche agli altri piatti dei fastosi (e festosi) menu di Natale e delle festività.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 coniglio
- brodo di carne o vegetale q.b.
- 200 ml di vino rosso
- 100 gr di olive taggiasche
- 30 gr di pinoli
- 1 cipolla
- foglie di alloro
- rametti di rosmarino
- rametti di timo
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro coniglio con olive e pinoli alla ligure, per prima cosa tagliate a pezzi di media grandezza il coniglio. Affettate sottilmente la cipolla, e fatela rosolare in una casseruola con dell’olio extra vergine di oliva.
Quando la cipolla sarà appassita, unite anche i pezzi di coniglio e le erbe aromatiche (alloro, timo e rosmarino), quindi aggiustate di sale e lasciate cuocere finché la carne non sarà ben rosolata.
A questo punto potrete versare il vino rosso, che lascerete poi sfumare, e in seguito anche le olive taggiasche e i pinoli. Quando il coniglio comincerà a seccare, poiché il vino sarà evaporato, aggiungete qualche mestolo di brodo di carne o vegetale, naturalmente ben caldo, in modo che la cottura possa continuare correttamente.
Il coniglio dovrà cuocere (con il coperchio) per circa un’oretta.
Servite il vostro coniglio con olive e pinoli alla ligure accompagnato dal suo sughetto.
Goduriosi anche gli strozzapreti al ragù di coniglio: entrano di diritto nell’Olimpo dei primi piatti semplici e veloci.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Coniglio alla ligure (con olive nere e pinoli) by – Opera propria – under CC BY SA 4.0 /Modified from original